10/10/2023 – Corso ‘Michele Ciarlo’ di preparazione all’esame di Avvocato – SCADENZA ISCRIZIONE 16/10/2023, ORE 24.00 – Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Nocera Inferiore

10/10/2023 – Corso ‘Michele Ciarlo’ di preparazione all’esame di Avvocato – SCADENZA ISCRIZIONE 16/10/2023, ORE 24.00

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, attraverso la propria Scuola di Formazione Forense “Fiorentino De Nicola”, promuove la diciassettesima edizione del Corso di preparazione all’esame di Avvocato, intitolato alla memoria del Collega “Michele Ciarlo”.

Le novità circa le modalità di svolgimento introdotte dal Decreto del 02.08.2023 hanno imposto una riformulazione e una riorganizzazione delle modalità di svolgimento del Corso stesso, che da sempre è finalizzato solo ed esclusivamente a fornire agli iscritti un utile ed idoneo strumento di preparazione.

Il corso, assolutamente gratuito, prevede allo stato (con riserva di ulteriormente integrare e/o modificare) l’organizzazione di   sette moduli, il cui svolgimento si terrà in presenza nei locali del COA di Nocera Inferiore, con espressa riserva però di attivare la piattaforma telematica laddove il numero degli iscritti superi il numero massimo 80.

Gli incontri   saranno divisi in due momenti: il primo sarà finalizzato alla disamina degli istituti oggetto dell’atto giudiziario da redigere, mentre quello successivo sarà dedicato alla redazione pratica dell’atto stesso.

È ripristinata l’assegnazione del premio, che consisterà nella consegna di una toga intitolata alla memoria della compianta Collega “Teresa Guerra”.

Le simulazioni garantiranno l’anonimato dello scritto e l’assegnazione del punteggio al termine del Corso.

I tutor provvederanno a dare notizia dell’avvenuta correzione degli atti, che saranno consultabili dagli interessati per eventuali chiarimenti, per il tramite della segreteria, e che potranno confrontarsi direttamente con la Commissione.

Saranno pubblicate le graduatorie soltanto dei tre corsisti che avranno riportato il maggior punteggio. Le graduatorie di tutti i partecipanti saranno consultabili dai soli interessati presso la segreteria dell’Ordine.

Il primo modulo, e cioè quello che si terrà nei giorni 17 (redazione di un atto in materia di diritto civile), 19 (redazione di un atto in materia di diritto penale) e 20 ottobre p.v. (redazione di un atto in materia di diritto amministrativo), non sarà valutata ai fini dell’assegnazione Premio.

Il corso si concluderà il giorno 6 dicembre e, per il successivo 09 dicembre alle ore 10,00, è previsto l’incontro con i componenti della commissione d’esame di Avvocato per la sessione 2023.

Sono ammessi a partecipare tutti i praticanti avvocati del Foro di Nocera Inferiore che, alla data di inizio del ciclo formativo, non avranno sostenuto ancora la prova orale di abilitazione alla professione di avvocato, con espressa riserva di estendere la partecipazione anche ai praticanti iscritti a fori diversi, i quali però non parteciperanno al premio “Tessa Guerra”, da valutarsi all’atto delle avvenute iscrizioni.

Il calendario del Corso “Michele Ciarlo” è disponibile nell’ ”AREA RISERVATA” del sito istituzionale, alla pagina “FORMAZIONE”, tramite la quale sarà possibile iscriversi.

L’iscrizione al Corso dovrà essere formalizzata entro – e non oltre – le ore 24:00 del 16 ottobre 2023

Si raccomanda ai Praticanti di verificare la correttezza della propria mail ordinaria comunicata all’Ordine tramite il BUNNER “RICERCA ISCRITTO” presente sul sito istituzionale: chi ne fosse sprovvisto o non l’avesse comunicata all’Ordine è pregato di dotarsene e/o comunicarla in tempo utile alla Segreteria.

Il Corso si svolgerà con le seguenti modalità:

Nell’AREA RISERVATA “SFERA” i partecipanti troveranno settimanalmente gli argomenti da trattare nonché le indicazioni circa l’atto da redigere.

Nocera Inferiore, 03.10.2023

LA PRESIDENTE DEL COA, NONCHE’ DIRETTRICE DELLA SCUOLA FORENSE “FIORENTINO DE NICOLA” – Avv. Anna De Nicola

RESPONSABILI ORGANIZZATIVI E REFERENTI PER IL CONSIGLIO – Avvocati Giovanni Battista Provenza e Matilde Squillante