CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DELL’AVVOCATO PENALISTA PER L’ABILITAZIONE ALLA DIFESA D’UFFICIO – BIENNIO 2025/2026 – Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Nocera Inferiore

CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DELL’AVVOCATO PENALISTA PER L’ABILITAZIONE ALLA DIFESA D’UFFICIO – BIENNIO 2025/2026

Care Colleghe, Cari Colleghi,

il Corso abilitante per l’iscrizione all’Elenco Unico Nazionale dei difensori di ufficio, organizzato dal COA, che inizierà mercoledì 29 p.v., riservato ad un numero massimo di 80 partecipanti, si propone di accrescere ed aumentare le competenze di cui deve essere dotato il Difensore di Ufficio.

Il Corso non tralascerà gli aspetti di natura deontologica, né quelli legati al diritto penale internazionale ed alla fase dell’esecuzione della pena.

Durante l’anno, inoltre, come previsto dal regolamento del Consiglio Nazionale Forense, si terranno delle simulazioni pratiche d’attività d’udienza, rivolte soprattutto ai Praticanti Avvocati che hanno minori possibilità di cimentarsi sul campo, rispetto a chi è già abilitato all’esercizio della professione forense.

Altre novità saranno comunicate più avanti, a cura della segreteria del COA.

I temi del primo appuntamento saranno i seguenti:

  • “Dalla notizia di reato all’archiviazione” – Relatore dott. Michele Migliardi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore.
  • “L’attività investigativa del difensore delle parti private” – Relatore Avv. Giovanni Ferrentino  – Avvocato del Foro di Nocera Inferiore.

Per iscriversi al corso, entro e non oltre le ore 24:00 del 28 p.v., si dovrà accedere all’area riservata SFERA, nella pagina “FORMAZIONE”.

Per qualsiasi chiarimento di natura tecnica si potrà prendere contatto con la Segreteria del COA.

Arrivederci a mercoledì 29 gennaio p.v., ore 15:30.

 

La Presidente

dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore

Avv. Anna De Nicola

Il Consigliere delegato alla Difesa di Ufficio

Avv. Vincenzo Sirica