Tipologia di procedimenti – termini e tempi – Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Nocera Inferiore

Tipologia di procedimenti – termini e tempi

Tipologia procedimento Responsabile dell’istruttoria Responsabile del procedimento Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale Oggetto del procedimento Modalità espletamento procedimento – tempi- termini Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo
Procedimento di iscrizione/cancellazione dall’Albo Avvocati e dal Registro Praticanti Sig. Rosa Vergati (operatore amministrativo B2 del COA) IL CONSIGLIERE SEGRETARIO IL CONSIGLIO COLLEGIALMENTE  Recapito telefonico :
081/929600
E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it
Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it
Procedimento attraverso il quale un laureato può iscriversi al Registro dei Praticanti ovvero un soggetto che ha superato l’esame di abilitazione può iscriversi all’Albo degli Avvocati ovvero un soggetto iscritto nell’Albo degli Avvocati o nel Registro dei Praticanti può cancellarsi.                                                             Gli atti da allegare all’istanza e la modulistica sono reperibili al seguente link:
https://www.ordineavvocatinocerainferiore.it/il-consiglio/la-modulistica-dellordine.
Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati: Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio
Termine fissato per la conclusione del procedimento:
Il procedimento si conclude all’esito dell’istruttoria con la relativa delibera consiliare di iscrizione/cancellazione
Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
Nella modulistica sono indicati i documenti che possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva
Strumento di tutela amministrativa :
Avverso il diniego di iscrizione o cancellazione è previsto il rimedio del ricorso al CNF entro 20 gg. dalla notificazione del provvedimento ai sensi dell’art. 17 L. 247/2012
Link di accesso a servizio on line :
Non è attualmente previsto un servizio on line
Modalità di pagamento elettronico :
I pagamenti elettronici possono avvenire attraverso  lettore POS collocato nei locali di Segreteria ovvero attraverso bonifico bancario presso la Banca Monte dei Paschi di Siena IBAN :
IT82J0103076271000061460792
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo :
CNF che decide nei termini e con le modalità previste dall art. 17 L. 247/2012
CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE (LINK: https://www.consiglionazionaleforense.it) che decide nei termini e con le modalità previste dall art. 17 L. 247/2012
Procedimento di formazione delle Commissioni IL PRESIDENTE DEL COA IL PRESIDENTE DEL COA IL CONSIGLIO COLLEGIALMENTE  Recapito telefonico :
081/929600
E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it
Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it
Procedimento interno con il quale il Consiglio costituisce le Commissioni di studio in ausilio ai lavori del Consiglio.                                            Atti da allegare all’istanza e modulistica :
Non è prevista alcuna domanda o documentazione da inviareModalità per ottenere informazione da parte degli interessati :
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio
Termine fissato per la conclusione del procedimento :
Nessun termine è previsto perchè le Commissioni possono essere integrate in qualsiasi momento
Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
Non sono previste dichiarazioni sostitutive
Strumento di tutela amministrativa :
Nessun strumento trattandosi di Commissioni di Studio senza alcun potere deliberativo
Link di accesso a servizio on line:
Non è previsto un servizio on line
Modalità di pagamento elettronico :
Nessun pagamento
Non è previsto
Procedimento di iscrizione e cancellazione dall’Elenco dei Difensori d’Ufficio Sig. Rosa Vergati (operatore amministrativo B2 del COA) Avv. Vincenzo Sirica (consigliere COA) IL CONSIGLIO COLLEGIALMENTE  Recapito telefonico :
081/929600
E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it
Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it
Procedimento attraverso il quale un avvocato in possesso dei requisiti di Legge può iscriversi all’Elenco dei Difensori d’Ufficio Gli atti da allegare all’istanza e la modulistica sono reperibili al seguente link:
https://www.ordineavvocatinocerainferiore.it/il-consiglio/la-modulistica-dellordine
Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati :
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio
Termine fissato per la conclusione del procedimento :
Il procedimento si conclude all’esito dell’acquisizione della documentazione
Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
Nella modulistica sono indicati i documenti che possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva
Strumento di tutela amministrativa :
Avverso il diniego di iscrizione o cancellazione è previsto il rimedio del ricorso al TAR
Link di accesso a servizio on line :
https://gdu.consiglionazionaleforense.it/
Modalità di pagamento elettronico :
Non è previsto un pagamento
Commissario ad acta nominato a seguito di apposito ricorso al TAR
Procedimento di iscrizione e cancellazione dall’Elenco dei Difensori disponibili al Patrocinio a spese dello Stato Il consigliere delegato (con sistema di rotazione automatico tra i Consiglieri del COA) Il consigliere delegato (con sistema di rotazione automatico tra i Consiglieri del COA) IL CONSIGLIO COLLEGIALMENTE  Recapito telefonico :
081/929600
E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it
Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it
Procedimento attraverso il quale un avvocato può iscriversi/ cancellarsi o essere cancellato d’ufficio dall’elenco dei difensori disponibili al Gratuito Patrocinio civile Gli atti da allegare all’istanza e la modulistica sono reperibili al seguente link:
https://www.ordineavvocatinocerainferiore.it/il-consiglio/la-modulistica-dellordine
Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati :
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio
Termine fissato per la conclusione del procedimento :
Il procedimento si conclude all’esito dell’istruttoria con la relativa delibera consiliare di iscrizione/cancellazione
Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
Nella modulistica sono indicati i documenti che possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva
Strumento di tutela amministrativa :
Avverso il diniego di iscrizione o cancellazione è previsto il rimedio del ricorso al TAR
Link di accesso a servizio on line :
Non è attualmente previsto un servizio on line
Modalità di pagamento elettronico :
Non è previsto un pagamento
Commissario ad acta nominato a seguito di apposito ricorso al TAR
Procedimento di ammissione al Gratuito Patrocinio Il consigliere delegato (con sistema di rotazione automatico tra i Consiglieri del COA) Il consigliere delegato (con sistema di rotazione automatico tra i Consiglieri del COA) IL CONSIGLIO COLLEGIALMENTE  Recapito telefonico :
081/929600
E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it
Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it
Procedimento nell’ambito di un processo civile ed anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni consensuali, divorzi congiunti, ecc.) e consente alla persona non abbiente di ottenere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, purchè le sue pretese non risultino manifestamente infondate Gli atti da allegare all’istanza e la modulistica sono reperibili al seguente link:
https://www.ordineavvocatinocerainferiore.it/il-consiglio/la-modulistica-dellordine
Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati :
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio
Termine fissato per la conclusione del procedimento :
Il procedimento si conclude al massimo entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza
Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
Nella modulistica sono indicati i documenti che possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva
Strumento di tutela amministrativa :
Avverso il rigetto della domanda di ammissione è previsto il rimedio del ricorso al magistrato competente entro venti giorni dalla notizia avutane ai sensi dell’articolo 97 d.p.r. 115/2002
Link di accesso a servizio on line :
è attualmente previsto un servizio on line per la compilazione ed il deposito dell’istanza al seguente link: https://www.sferabit.com/prodotti/albosfera/accesso-albosfera/
Modalità di pagamento elettronico :
Non è previsto alcun pagamento
Avverso l’inerzia dell’Ufficio è previsto il rimedio del ricorso al magistrato competente entro venti giorni dalla notizia avutane ai sensi dell’art. 97 d.p.r. 115/2002
Procedimento di iscrizione in elenchi diversi Consigliere delegato alla redazione dell’elenco Consigliere delegato alla redazione dell’elenco IL CONSIGLIO COLLEGIALMENTE  Recapito telefonico :
081/929600
E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it
Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it
Procedimento di iscrizione in elenchi diversi (es. amministratori di sostegno, arbitri ecc.) Atti da allegare all’istanza e modulistica :
istanza reperibile sul sito istituzionale nella sezione news ovvero al link https://www.ordineavvocatinocerainferiore.it/il-consiglio/la-modulistica-dellordine.
Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati :
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio
Termine fissato per la conclusione del procedimento :
il termine è quello fissato nell’avviso relativo all’elenco da formarsi
Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
le eventuali dichiarazioni sostitutive sono quelle previste nelle modulistica predisposta ad hoc
Strumento di tutela amministrativa :
Istanza diretta al Consiglio per la modifica o integrazione della domanda presentata. In caso di diniego è ammesso ricorso amministrativo come previsto dalla legge
Link di accesso a servizio on line :
Può essere previsto un servizio on line ad hoc
Commissario ad acta nominato a seguito di apposito ricorso al TAR
Procedimento accreditamento eventi formativi Consigliere delegato dal Presidente del COA Consigliere delegato dal Presidente del COA IL CONSIGLIO COLLEGIALMENTE  Recapito telefonico :
081/929600
E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it
Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it
Procedimento per l’accreditamento di eventi formativi da parte di terzi (soggetti pubblici e privati) Atti da allegare all’istanza e modulistica :
istanza reperibile sul sito istituzionale al link: https://www.ordineavvocatinocerainferiore.it/il-consiglio/scuola-di-formazione/modulistica-scuola-di-formazione.  Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati :
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio
Termine fissato per la conclusione del procedimento :
il termine è quello fissato dal regolamento del CNF
Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
le eventuali dichiarazioni sostitutive sono quelle previste nelle modulistica predisposta ad hoc
Strumento di tutela amministrativa :
nessuna prevista
Link di accesso a servizio on line :
Non è attualmente previsto un servizio on line
Nessuno previsto
Procedimento riconoscimento crediti Sig. Rosa Vergati (operatore amministrativo B2 del COA) IL CONSIGLIERE SEGRETARIO IL CONSIGLIO COLLEGIALMENTE  Recapito telefonico :
081/929600
E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it
Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it
Procedimento riconoscimento crediti formativi agli iscritti che ne fanno richiesta al COA Il procedimento è stato completamente automatizzato al link: https://sfera.sferabit.com/servizi/accesso.php?nomeLink=coanocerainferiore Nessuno previsto
Procedimento mediazione Dott. Massimo De Martino Adinolfi (Funzionario C5 del COA) Il Mediatore incaricato con meccanismo di rotazione automatico Il Mediatore incaricato con meccanismo di rotazione automatico  Recapito telefonico :
081/929600
E-mail istituzionale : organismoconcilaizionenocera@gmail.com
Pec: odc.foronocera@legalmail.it
Procedimento mediazione  (D.lgs. 28/2010) Gli atti da allegare all’istanza e la modulistica sono reperibili al seguente link:
https://www.ordineavvocatinocerainferiore.it/odc/la-modulistica-odc
Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati:
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio
Termine fissato per la conclusione del procedimento:
Il procedimento si conclude nei termini previsti dalla normativa vigente
Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
Nella modulistica sono indicati i documenti che possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva
Strumento di tutela amministrativa :
ricorso all’autorità giudiziaria  competente
Link di accesso a servizio on line :
E’ attualmente previsto un servizio on line per la presentazione dell’istanza di avvio e per l’accesso alla mediazione da parte del Mediatore al seguente link: https://www.sferabit.com/prodotti/albosfera/accesso-albosfera/Modalità di pagamento elettronico :
I pagamenti elettronici possono avvenire attraverso  lettore POS collocato nei locali di Segreteria ovvero attraverso bonifico bancario presso la Banca Monte dei Paschi di Siena IBAN : IT36K0103076271000061486718
Nessuno previsto

n° 1 allegato disponibile: